Perché gli antiossidanti contrastano l'invecchiamento della pelle?
Nelle pubblicità non si fa altro che parlare di antiossidanti. Probabilmente hai sentito parlare di loro in relazione ai prodotti cosmetici. Ma cosa sono gli antiossidanti e perché fanno così bene alla nostra pelle?
Facciamo una premessa
Un antiossidante è un composto chimico che previene o rallenta l'ossidazione di alcune sostanze. Per poter capire meglio di cosa stiamo parlando, ecco due esempi di processi ossidativi che tutti conosciamo:
- bruciare carbone, legna, candele, ecc.
- la nostra digestione
A proposito di stress ossidativo e antiossidanti protettivi
La nostra pelle è esposta a stress ossidativo da influssi ambientali. Queste influenze ambientali includono, ad esempio:
- radiazioni ultraviolette
- inquinamento dell'aria
- pesticidi
- ozono
- solventi
- metalli pesanti
- e altro ancora.
Questi e altri fattori come il fumo, lesioni o allergie scatenano lo stress ossidativo. Inoltre, il nostro corpo genera le cosiddette specie reattive dell'ossigeno (ROS) e altri radicali liberi, associati al processo di invecchiamento e ad alcune malattie. Ad esempio con il metabolismo cellulare, l'assorbimento, il trasporto e la conversione di sostanze nel nostro organismo e il rilascio di prodotti metabolici finali nell'ambiente.
Assorbitori di radicali liberi contro l'invecchiamento cutaneo
Probabilmente hai già sentito il termine "anti-radicali": i radicali liberi sono estremamente reattivi e proteggersi dalla loro formazione a volte è vitale. Il nostro corpo ha quindi diversi meccanismi di difesa e riparazione in cui sono coinvolti i suddetti antiossidanti. Questi includono sostanze note come:
- vitamina A
- vitamina C
- vitamina E
- coenzima Q10
- flavonoidi
- melatonina
Ecco perché gli antiossidanti sono anche definiti "spazzini dei radicali". Poiché intrappolano questi radicali, interrompono il processo di ossidazione e ne prevengono gli effetti successivi.
Per contrastare gli effetti nocivi dei radicali, la nostra pelle dispone di un proprio sistema antiossidante che mantiene in equilibrio pro e antiossidanti. Tuttavia, questo sistema può essere disturbato da carichi ossidativi più grandi, sia esterni che interni, ad esempio infiammazioni o una difesa antiossidante innata inadeguata. Una tale interruzione può danneggiare le biomolecole della pelle come lipidi, proteine e DNA. Questo è il motivo per cui è così utile assumere antiossidanti dall'esterno, sia attraverso la dieta che tramite prodotti cosmetici.
Antiossidanti nei nostri prodotti
Poiché utilizziamo molti oli vegetali diversi, buona parte dei nostri prodotti ha anche effetti antiossidanti. L'antiossidante che usiamo più spesso è l'estratto di rosmarino. Il rosmarino ha inoltre un effetto antimicrobico e antinfiammatorio sulla pelle e ha anche un effetto stabilizzante.
Se vuoi dichiarare guerra ai radicali liberi, ti consigliamo una combinazione dei nostri oli di bellezza e una maschera per il viso. Se vuoi un trattamento d'urto, puoi anche mescolare la tua maschera con il nostro Toning Moisturiser Orange Blossom - Green Tea, perché contiene tè verde con un'elevata quantità di antiossidanti per prevenire l'invecchiamento della pelle!
Il nostro blog:
-
Italia: spedizione standard gratuita a partire da € 39,90
-
Reso
gratuito -
Consegna in 2 giorni
Consegniamo in
oltre 40 Paesi nel mondo