Massaggio in gravidanza: vantaggi e procedure
Durante la gravidanza, la pelle dell'addome è esposta a uno stress estremo. Un massaggio efficace rafforza il tessuto connettivo, protegge dalle smagliature e rilassa.
Durante la gravidanza, il corpo cambia estremamente, perché gli organi devono fare spazio per una piccola persona. Questi spostamenti possono portare a un accumulo di aria nell'intestino, che può spesso causare dolore. In questi casi, un massaggio delicato può portare sollievo.
Durante questo periodo speciale, anche la pelle dell'addome è esposta a un forte stress e subisce molti cambiamenti man mano che il bambino cresce e aumenta di peso. Il tessuto connettivo si allenta e la pelle deve allungarsi.
Un massaggio lenitivo con un olio per il corpo nutriente aiuta ad alleviare le tensioni e, se usato regolarmente, protegge la pelle dagli strappi.
Nel nostro Can't wait to meet you - Organic Belly Oil aggiungiamo oli efficaci che rafforzano il tessuto connettivo e aumentano l'elasticità della pelle, aiutando a evitare spiacevoli smagliature.
L'olio biologico contiene inoltre:
- olio di avocado: particolarmente nutriente, ha un forte effetto idratante
- olio di mandorle e olio di argan: formano uno strato protettivo e rendono la pelle elastica
- germe di grano e olio di rosa canina: consentono di trattenere l'idratazione a lungo termine e accelerare il processo di rinnovamento della pelle.
Vantaggi di un massaggio in gravidanza:
- una cura regolare rafforza il tessuto connettivo e protegge la pelle dalle smagliature
- un massaggio è rilassante e può ridurre lo stress; può essere anche un bel rituale per le coppie per concludere insieme la giornata
- dall'ottava settimana di gravidanza, i tocchi esterni vengono trasmessi al bambino attraverso le vibrazioni nel liquido amniotico
- a partire dalla ventesima settimana di gravidanza circa, il bambino è già consapevole del massaggio e talvolta reagisce anche con calci o movimenti evidenti. Ciò rafforza il legame tra madre e bambino fin dall'inizio ♡
Massaggio rilassante per le future mamme: ecco come fare.
Se non hai molto tempo o non vuoi trasformare il massaggio in un grande rituale, puoi semplicemente usare il Belly Oil al posto di una lozione per il corpo. Non preoccuparti, l'olio si assorbe rapidamente e non unge.
Da sole o in coppia
Sentiti libera di coinvolgere il tuo partner nel massaggio addominale: se il massaggio lo fa qualcun altro, ci si rilassa di più. Alcune persone invece preferiscono trasformarlo in un trattamento rilassante per prendersi cura di sé.
- Sdraiati e rilassati sul divano o sul letto: all'inizio sulla schiena e nell'ultimo trimestre su un fianco. In caso contrario, il peso del bambino potrebbe premere sulla vena cava e bloccare il flusso sanguigno, causando problemi circolatori.
- Assicurati che tu o il tuo partner abbiate le mani calde. Versa un po' d'olio sulla mano e stendilo tra i palmi. Quindi accarezza delicatamente lo stomaco e distribuiscilo bene su tutta la superficie. È meglio massaggiare in senso orario, poiché questo movimento aiuta la digestione.
- Nel primo trimestre, alcune madri preferiscono massaggi più pizzicati. Verso la fine della gravidanza, invece, quando la pelle è già molto tesa, sono più indicate le carezze delicate.
- A molte persone piace anche quando si tocca delicatamente la pelle intorno all'ombelico con la punta delle dita. Spesso, un massaggio in senso antiorario con il palmo della mano dall'ombelico verso l'osso pubico è molto piacevole. Meglio evitare, invece, l'area intorno all'osso pubico stesso.
Come regola generale, tutto ciò che ti fa stare bene e ti rilassa è permesso! Quando il tuo partner esegue il massaggio, assicurati di fargli sapere cosa ti piace particolarmente e cosa non ti fa sentire bene.
Pratica anche tu i massaggi addominali regolarmente per preparare te stessa e il tuo bambino al parto e rafforzare il vostro legame personale!
Il nostro blog:
-
Italia: spedizione standard gratuita a partire da € 39,90
-
Reso
gratuito -
Consegna in 2 giorni
Consegniamo in
oltre 40 Paesi nel mondo